Un primo «rendez-vous» con il mondo del lavoro

7. Nov, 2019
0

Dall’aula scolastica direttamente all’officina: l’obiettivo del progetto «Rendez-vous Job» è far vivere il mondo del lavoro ad alunne e alunni. Oggi i centri dei corsi interaziendali del cantone di Berna hanno aperto le loro porte. Al centro di formazione UPSA di Berna c’eravamo anche noi. Stamattina in programma ci sono avvitare, verniciare, lambiccarsi il cervello e altre emozionanti attività tipiche delle professioni dell'auto.

«Oggi siamo partiti bene. Ha funzionato tutto alla perfezione.» dice soddisfatto Beat Künzi, direttore del centro di formazione del settore dell'automobile di Berna. Gli alunni e le alunne dalla 5a alla 7a classe delle scuole dell'obbligo vivono il mondo del lavoro in maniera ludica e nello stesso tempo ottengono informazioni sui tirocini professionali. Nel centro di formazione UPSA passano tra le varie postazioni che offrono loro uno spaccato del settore dell'automobile: avvitano, verniciano, movimentano gru, ecc. «Le alunne e gli alunni sono altamente motivati e possono svolgere loro stessi queste attività. Prima facciamo vedere loro come si fa, poi diamo loro la possibilità di provare e ovunque si sente sferragliare. » aggiunge Künzi. «Si divertono un mondo! »

Il progetto «Rendez-vous Job» è un grande successo anche per le e gli insegnanti che accompagnano la loro classe e aiutano i loro alunni a rispondere alle domande che riguardano la scelta della futura professione. «Quello che faccio mi piace molto» conferma la piccola Luna Schneider. Alla domanda di cosa le è piaciuto di più, risponde senza esitare: «Verniciare».

L’organo responsabile di «Rendez-vous Job» è la «Berner Erlebnistag Berufsbildung», fondata nel novembre del 2018. I soci sono tutti i centri dei corsi internazionali che partecipano al progetto e le organizzazioni del mondo del lavoro. Gli affari dell'associazione vengono gestiti dalla PME Bernoises, che persegue l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, gli insegnanti e i genitori nel processo di scelta della professione.

Domani, sabato 26 ottobre 2019 il progetto entra nella seconda fase. Dalle ore 9:00 alle ore 16:00 verranno di nuovo raccolte infaticabilmente esperienze e informazioni. Cosa aspetti? Passa a trovarci!

agvs_admin